In seguito all'evento sismico occorso in Centro Italia il Dipartimento Protezione Civile ha comunicato al CNAPPC la mobilitazione dei tecnici per attività censimento danni ed agibilità, secondo quanto previsto nel DPCM 8 luglio 2014.
L'Ordine degli Architetti PPC delle province di Novara e del VCO ha aderito al progetto della Rete dei Presidi Locali degli Architetti PPC per la Protezione Civile, con l'obiettivo principale di alimentare il rapporto di collaborazione con gli organismi nazionali e regionali della Protezione Civile, sia in emergenza che in regime ordinario. A seguito di questa collaborazione è stato creato un elenco di tecnici qualificati iscritti presso lo stesso Dipartimento a livello Nazionale.
Tali tecnici, impiegati in questa fase per risolvere l'emergenza in atto, avranno il compito del rilievo del danno e valutazione della agibilità.
Il CNAPPC, la rete dei "presidi" territoriali e del sistema ordinistico assicurano collaborazione al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile che sarà comunque responsabile dell'organizzazione del servizio, dei rimborsi, delle coperture assicurative e di tutto ciò che riguarda le attività di gestione operativa della mobilitazione.
Si segnala inoltre che il Coordinamento nazionale, attivo presso la sede dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Rieti (Piazza Vittorio Emanuele II n°17), opera in piena sinergia con il CNAPPC e con la rete dei Presidi territoriali occupandosi dell'allertamento degli architetti sulla base delle liste e della loro organizzazione in squadre e turni operativi.
Segnaliamo inoltre che gli iscritti, che intendessero partecipare ad attività non specialistiche, potranno comunicarci la loro disponibilità per eventuali interventi che la Protezione Civile riterrà opportuno organizzare con diverse competenze, anche in una fase successiva.
DOCUMENTI DA SCARICARE:
Circolare 115 - Prot Civ - sisma 2016.pdf
All.1 - DPC Comunicazione 04-11-2016.pdf
All.2 - DPC Ordinanza 405 del 10-11-2016.pdf
All.3 - Modulo CNAPPC registrazione FAST.docx
All.4 - Modulo DPC registrazione FAST.pdf
All.6 - Modulo Composizione squadre.xlsx
All.7 - Estratto manuale AeDES.pdf
SCHEDA ADESIONE agibilità Centro Italia 2016.doc
Circolare n. 48_737_17 - Rimodulazione turni squadre Aedes e Fast
All 2 - Organizzazione attivita' formative aprile-maggio Consigli
Circolare n. 23_331_17 - Appello alla mobilitazione degli iscritti a tutti gli Ordini territoriali
All 1 - Allegato tecnico per mobilitazione iscritti
All 2 - Allegato tecnico per mobilitazione iscritti
LINK UTILI:
Dipartimento Nazionale di Protezione Civile
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/home.wp
ARPA Piemonte - Bollettino di allerta meteoidrologica
Procedure di rendicontazione e rimborso delle spese di mobilitazione
CNAPPC - Sisma Italia Centrale - Procedure di rendicontazione e rimborso delle spese di mobilitazione
Con comunicazione del 05.04.2017 il Dipartimento Protezione Civile (DPC) ha trasmesso ai Consigli Nazionali le Procedure di rendicontazione e rimborso delle spese e la relativa modulistica per le attività di mobilitazione AeDES e FAST svolte nel periodo 2016-2017.
si comunica che a partire dal 19 maggio e fino e non oltre il 17 giugno 2017 sarà possibile richiedere on-line i rimborsi delle spese sostenute di mobilitazione
Si stima che i rimborsi dovuti potranno essere liquidati, in un'unica soluzione, nel mese di settembre 2017
Per ogni chiarimento e assistenza nella procedura, il professionista richiedente può inviare una e-mail a: info.rimborsi-sisma@archiworld.it