L'Ordine Architetti e PPC di No/Vco patrocina l'iniziativa dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese.
Sulla base di un’idea della Commissione Sostenibilità e dell’Architetto Giancarlo Allen, l'Ordine di Varese intende attivare la raccolta di esempi significativi di progetti realizzati che sappiano coniugare in modo virtuoso la qualità architettonica con ciò che viene definita oggi Architettura sostenibile ovvero un’architettura attenta alla biodiversità dell’ambiente, alla riduzione/annullamento dei combustibili fossili e delle loro emissioni, alla riduzione/annullamento dei materiali e delle tecniche di origine petrolchimica.
L’opportunità è quella di iniziare a costruire un Atlante di realizzazioni concretamente narrabili, visibili, visitabili con l’intento di valorizzare la progettazione sostenibile soprattutto tra i cittadini e gli amministratori pubblici e privati coerentemente con la Direttiva Case Green recentemente approvata dal Parlamento Europeo.
Lo spirito dell’iniziativa è di definire uno stato dell’arte della effettiva diffusione dei valori della progettazione sostenibile nella nostra realtà territoriale.
L’area di riferimento dell’Atlante è l’Area insubrica ovvero le provincie di Varese, Como, Lecco, Sondrio, Novara, Verbano Cusio Ossola, Canton Ticino, Como, Monza-Brianza, Milano.
In questo quadro ogni Ordine invita gli Architetti iscritti a presentare propri progetti realizzati coerenti con lo spirito dello sviluppo sostenibile.
ULTERIORE PROROGA TERMINE DI PRESENTAZIONE PROGETTI: 30 APRILE 2024
VALUTAZIONE PROGETTI: 31 MAGGIO 2024
INCONTRI CON GLI AUTORI DEI PROGETTI SELEZIONATI: SETTEMBRE/OTTOBRE 2024
Atlante dell'Achitettura- invito
Atlante dell'Architettura- scheda progetto
Atlante dell'Architettura- Linee guida
https://ordinearchitettivarese.it/news/atlante-dellarchitettura-sostenibile-invito/