Nuove Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per
l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo in vigore dal 1° gennaio 2024, per il triennio 2023/2025.
All. 1 - Definizioni
All. 2 - Tabella riassuntiva CFP
All. 3 - Elenco requisiti per accreditamento eventi da parte di Enti Terzi
All. 4 - Formazione a distanza
Formazione Professionale Continua. Istituzione 'Periodo di controllo' e di 'Verifica amministrativa'
Il 31 dicembre 2023 è scaduto il ravvedimento operoso per il triennio formativo 2020-2022, comunicato con la Circolare n. 60 del 14/06/2023, si informa che il Consiglio nazionale nella seduta del 20 dicembre u.s. ha deliberato le seguenti attività propedeutiche alla definizione amministrativa dell’attività formativa degli iscritti per il triennio in oggetto:
• l’istituzione di un “Periodo di controllo” fino al 31/03/2024 al fine di completare il processo di inserimento dei dati nazionali, per far sì che la piattaforma dia la massima aderenza all’attività formativa dei nostri iscritti. A tal proposito si chiarisce che il “Periodo di controllo” è funzionale al corretto e completo inserimento dei crediti formativi non ancora presenti nella “piattaforma servizi” con la necessaria e indispensabile collaborazione tra CNAPPC e Ordini provinciali.
• a conclusione del “Periodo di controllo”, l’Ordine procede ad attivare con gli iscritti, che risultano non in regola con l’attività formativa del triennio 2020-2022, secondo le modalità e le procedure che riterrà più opportune da adottare, un periodo di “Verifica amministrativa” dal 1° aprile 2024 al 31 luglio 2024 per definire l’effettiva posizione dell’iscritto che risulta inadempiente. Si consiglia di garantire il contraddittorio al fine di evitare ulteriori attività suppletive.
_________________________________________________________________
ULTERIORE PROROGA DEL PERIODO DI RAVVEDIMENTO OPEROSO PER IL TRIENNIO 2020/2022
Si informano gli iscritti che, a fronte della richiesta di posticipare la scadenza del Ravvedimento operoso in materia di CFP da parte della Federazione Ordini Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori dell’Emilia-Romagna,
e vista l’impossibilità di differenziare con proroghe selettive, il CNAPPC ha ritenuto doveroso accogliere tale istanza e ha deliberato la nuova scadenza per regolarizzare l’obbligo formativo per il 3° triennio (2020-2022) al 31 dicembre 2023.
NUOVO SEMESTRE DI RAVVEDIMENTO OPEROSO PER IL TRIENNIO 2020/2022
Alla luce dell’articolato percorso di trasferimento della gestione dei Crediti Formativi Professionali alla nuova piattaforma di proprietà del CNAPPC, avvenuto durante l’anno in corso, al fine di agevolare e garantire agli iscritti il tempo necessario per adempiere all’obbligo formativo per il triennio in corso e affinché si attuino puntualmente le verifiche necessarie sull’attività formativa compiuta, si comunica che il Consiglio Nazionale ha deliberato l’istituzione di un semestre di ravvedimento operoso.
La nuova scadenza per regolarizzare l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022, dunque, è stabilita al 30 giugno 2023.
Rilascio Piattaforma CNAPPC per la formazione obbligatoria
il CNAPPC ha comunicato l’avvenuto completamento delle funzionalità per la gestione dei corsi e l’assegnazione dei Crediti Formativi Professionali presenti nel nuovo portale per la formazione obbligatoria.
Gli iscritti possono accedere alla piattaforma dalla data odierna, dalla pagina web https://portaleservizi.cnappc.it attraverso l’inserimento delle personali credenziali di accesso centralizzato utilizzate in passato per l’accesso alla piattaforma iM@teria.
Nel caso che il professionista non ne sia in possesso potrà attivare la procedura di richiesta alla pagina https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx. Per problemi relativi all’utenza già assegnata piuttosto che alla relativa procedura di richiesta, il professionista può contattare l’assistenza scrivendo a assistenza@awn.it.
La nuova piattaforma creata dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. permette a tutti gli iscritti agli Ordini Architetti italiani di:
- verificare i propri crediti formativi;
- consultare l’offerta formativa nazionale (frontale, e-learning, streaming ecc.)
- caricare richieste di autocertificazione ed esoneri
Sono nuovamente disponibili i Corsi FAD asincroni, con accesso diretto alla piattaforma Moodle, trovi l’elenco nella sezione “Corsi pubblicati” selezionando l’Ordine di NO/VCO e l’erogazione “Fad asincrona”.
Si precisa che sono in fase di caricamento da parte degli Enti Terzi con successiva approvazione da parte del Cnappc le partecipazioni ai corsi effettuati da dicembre 2021 e che pertanto l’accreditamento dei relativi CFP potrebbe ancora non figurare pienamente in piattaforma.
Sono ancora in corso aggiornamenti, PERTANTO LA PROPRIA SITUAZIONE FORMATIVA POTREBBE NON ESSERE CORRETTA.
_
____________________________________________________________________________________________________
FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA - NUOVO AGGIORNAMENTO
Attività connessa alla scadenza del ravvedimento operoso
Il 30 giugno è scaduto il periodo di ravvedimento operoso in cui era ancora possibile acquisire per gli iscritti all’Albo i crediti
formativi professionali richiesti per il triennio 2017-2019.
ISCRITTI: entro il 31 luglio 2021 gli iscritti possono richiedere al proprio Ordine, attraverso autocertificazione, il riconoscimento dei c.f.p. relativi alle attività formative (SVOLTE FINO AL 30.06.21) ai sensi del punto 6.7 delle Linee Guida vigenti.
FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: NUOVI AGGIORNAMENTI
Modifica Linee Guida e di coordinamento del Regolamento per l'aggiornamento professionale continuo
Testo approvato dal CNAPPC nella seduta del 19 dicembre 2019
All. 3 Accreditamento enti terzi
In vigore dal 1° gennaio 2020
___________________________________________________________________________________________________
Pubblicazione Regolamento riformato per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo (BUMG n. 13/2017)
In vigore dal 1° luglio 2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: AGGIORNAMENTI
- Testo comparato versione 2014 con versione 2017
- Tabella riassuntiva novità e differenze della nuova versione
- Formazione A Distanza (FAD)
Dopo la scadenza del triennio l'iscritto non in regola con l'aggiornamento ha sei mesi di tempo per il c.d. ravvedimento operoso, ovvero il conseguimento dei crediti mancanti.
Qualora, decorso tale termine, l'irregolarità permanga, il Consiglio dell'Ordine è tenuto a deferire l'iscritto al Consiglio di Disciplina per l'esercizio dell'azione disciplinare.
LINEE GUIDA 2017
All.3-Requisiti Accreditamento
CODICE DEONTOLOGICO - art. 9 - MANCATA ACQUISIZIONE DEI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
Revisione approvata dalla Conferenza degli Ordini del 22 luglio 2016 e dal Consiglio
Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori nella seduta di Consiglio
del 7 settembre 2016
Art. 9
ESONERO FORMATIVO - RICHIESTA
Gli aventi titolo devono provvedere direttamente, nella propria anagrafe formativa, a richiedere all'Ordine sulla piattaforma im@teria l'esonero per l'obbligo formativo, allegando questa domanda (e, nel caso, restituendo il timbro).
Agli iscritti dipendenti pubblici
Formazione / Dipendenti Pubblici / Chiarimento del CNAPPC
Gent.mi Colleghi,
A seguito di numerose richieste di chiarimenti in merito all'obbligo formativo in capo ad iscritti dipendenti pubblici che NON esercitano la professione, il Consiglio Nazionale ha finalmente trasmesso lo scorso 27 giugno il seguente parere che si riporta di seguito
in merito agli esoneri si specifica che ai sensi delle Linee guida vigenti a partire dal 1 gennaio 2017 potranno essere esonerati coloro che non esercitano la professione neanche occasionalmente per tre anni e che dichiarino:
"- non essere in possesso di partita IVA, personale o societaria, né soggetto al relativo obbligo in relazione ad attività rientranti nell'oggetto della professione;
- non essere iscritto alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza, né soggetto al relativo obbligo;
- non esercitare l'attività professionale neanche occasionalmente e in qualsiasi forma (sia in forma di libero professionista che di dipendente)."
Tali condizioni valgono sia per i liberi professionisti che per i dipendenti pubblici che, quindi, potranno essere esonerati se si trovano nelle condizioni di cui sopra. L'esonero dovrà essere richiesto ogni anno.
Pertanto, coloro che sono alle dipendenze di un ente pubblico, che non esercitano la professione e previa restituzione del timbro ai sensi di quanto deliberato nel merito dal nostro Ordine, potranno richiedere l'esonero dall'obbligo formativo (che andrà richiesto ogni anno).
Cordialmente
La Presidente arch. Nicoletta Ferrario
Il Segretario arch. Lucia Ferraris
RICONOSCIMENTO CFP AGLI ISCRITTI DIPENDENTI PUBBLICI
Cara/o Collega/o,
come sicuramente avrete constatato, l'Ordine non Ti ha ancora caricato i cfp acquisiti a seguito della Tua partecipazione a eventi formativi frequentati nell'ambito della Tua posizione lavorativa quale pubblico dipendente.
Purtroppo la procedura attualmente in essere sulla piattaforma di Imateria per caricare i crediti dei pubblici dipendenti è in attesa di modifiche e semplificazioni che, una volta messe a punto, permetteranno agli Ordini di adempiere al caricamento in modo più semplice e veloce di quello attuale.
Considerato che la tua richiesta di riconoscimento è stata presa in carico dal Consiglio e che quindi i cfp riconosciuti sono solo in attesa di essere formalmente caricati e quindi riconosciuti, Ti chiediamo di pazientare ancora.
Sarà nostra premura aggiornarti prontamente al riguardo.
RingraziandoTi per l'attenzione, rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Arch. Nicoletta Ferrario
Il Segretario
Arch. Andrea Trivi
Convenzione con Beta Formazione Srl
Si informano gli Iscritti che l'Ordine ha recentemente sottoscritto una convenzione con la Beta Formazione Srl - azienda che opera nel settore dell'aggiornamento tecnico-professionale e svolge attività di progettazione, organizzazione ed esecuzione di percorsi formativi erogati in aula, audio videoconferenza e e-learning.
Tale convenzione, stipulata in questa fase sperimentale fino al termine del corrente anno, consentirà agli iscritti di partecipare a corsi formativi (aula/e-learning) proposti dalla società e riconosciuti dal CNAPPC a condizioni particolarmente vantaggiose.
Invitiamo pertanto gli iscritti a visionare il sito: clicca qui
Per chiarimenti / delucidazioni è possibile contattare direttamente il dott. Gianfranco Garofalo Tel. 3203318332
Email garofalo.betaformazione@gmail.com
Convenzione Corsi E-Learning Prospecta
Prospecta Formazione offre agli iscritti all'Ordine di Novara e VCO la possibilità di fruire di tutti i corsi ACCREDITATI in modalità e-learning a catalogo a soli 30 € + IVA
Elenco enti terzi accreditato dal CNAPPC
Elenco in continuo aggiornamento cliccando su www.awn.it - Consiglio trasparente - 05_attività e procedimenti - enti terzi accreditati per la formazione
Formazione Professionale Continua - Corso di Deontologia in FAD
Circolare del CNAPPC del 23 giugno 2015 - L'acquisizione dei crediti formativi professionali deontologici, relativa al 2014 e al 2015, è possibile sino al 31/12/2015
Con l'ultima versione delle Linee Guida (divulgate dal CNAPPC con nota del 13.01.2015), al punto 6.7, è stata istituita la pratica di autocertificazione dei CFP da parte degli iscritti per alcune tipologie di attività (corsi abilitanti relativi a sicurezza, VVF e acustica - le attività di cui al punto 5.3 - le attività/eventi formativi di cui al punto 5.4 lettere d, e ,f) , attraverso il sistema informatico predisposto dal CNAPPC (piattaforma iM@teria).
Qui di seguito vi riportiamo le istruzioni passo a passo per poter richiedere le suddette autocertificazioni per le attività di cui sopra svolte a partire dal 1° gennaio 2015.
Fanno eccezione le due mostre tenutesi nel 2014 "Fundamentals" e "RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP" per le quali è necessario chiedere l'autocertificazione.
CNAPPC - Sistemi AWN e Formazione
Nuova procedura unificata di autenticazione utente
Nell'ambito delle attività di ottimizzazione e integrazione dei vari sistemi e servizi di comunicazione del CNAPPC (sito AWN, posta AWN, piattaforma Im@teria, Moodle, ecc.), il riconoscimento degli utenti per l'acceso ai diversi sistemi viene unificato in maniera che si potrà accedere ai vari servizi e sistemi utilizzando un'unica coppia di credenziali (email e password).
Ciò permetterà agli utenti di spostarsi in aree riservate diverse senza doversi ogniqualvolta riaccreditare.
Il passaggio al nuovo sistema avverrà giovedì 2 aprile 2015.
A tutti gli utenti, al primo accesso ad uno dei vari sistemi e servizi, verrà quindi chiesto di effettuare una nuova registrazione.
Da quel momento ogni iscritto potrà accedere a tutti i servizi utilizzando un'unica coppia di credenziali (email e password). Maggiori informazioni e domande e risposte frequenti possono essere acquisite sul sito AWN nella sezione dedicata all'Albo Unico Nazionale (www.awn.it/servizi/albo-unico-nazionale).
Per ogni richiesta di assistenza e supporto sarà attivo il servizio di Help Desk a disposizione degli utenti all'indirizzo assistenza@awn.it.
Comunicazione agli Iscritti: PIATTAFORMA XCLIMA
Si comunica che per l'anno 2015 NON è stata rinnovata la convenzione con la società XClima per i servizi di trasmissione in streaming degli eventi formativi.
Viste le nuove condizioni (molto più onerose rispetto al primo anno di attivazione) per il rinnovo dell'abbonamento ad XClima, il Consiglio ha ritenuto di non procedere al rinnovo.
Si stanno valutando nuove offerte per poter trasmettere eventi formativi via streaming.
Appena definito il nuovo servizio, Vi aggiorneremo prontamente nel merito.
Pubblichiamo le nuove Linee Guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo
Linee Guida
Il testo aggiornato è accompagnato da quattro documenti, che ne fanno parte integrante, allo scopo di specificare e semplificare alcuni punti.
Allegato 1: Definizioni;
Allegato 2: Tabella riassuntiva dei crediti formativi professionali (cfp) attribuibili a ciascuna tipologia di attività;
Allegato 3: Elenco requisiti per la procedura di autorizzazione e di accreditamento da parte di enti terzi;
Nota tecnica: Accreditamento delle iniziative di formazione a distanza.
N.B.: Si informano gli Iscritti che l’Ordine sta predisponendo l’inserimento dei CFP di ciascun iscritto nella piattaforma telematica dedicata all’aggiornamento della posizione formativa obbligatoria per ogni singolo Iscritto.
Seguiranno a breve maggiori informazioni nel merito.
Comunicazione importante. Aggiornamento professionale continuo / caricamento cfp su im@teria - pubblicata il 9 giugno 2015
GOOGLE CALENDAR AGGIORNATO CON GLI EVENTI FORMATIVI
Cliccando qui e seguendo le istruzioni riportate potete condividere il Google Calendar dell'Ordine da poter sincronizzare con il proprio smartphone, PC e tablet in modo da poter essere sempre aggiornati sui nuovi eventi formativi promossi dall'Ordine.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE: Formazione Professionale Continua. Rilascio Crediti Formativi Professionali
Piano Offerta Formativa anno 2014
Per i corsi abilitanti e di aggiornamento (sicurezza, VV.F. etc) effettuati dal 1° luglio 2013 al 21 febbraio 2014 chiediamo agli iscritti interessati di farci avere i loro attestati di partecipazione in modo da poter dar loro i crediti (come indicato dalla Linee Guida nel punto 5.3bis).
Per coloro che invece vorranno seguire dei corsi abilitanti e di aggiornamento dal 24 febbraio 2014 in avanti è importante che si assicurino che l’ente formatore abbia fatto richiesta di accreditamento al CNAPPC (tramite un Ordine Architetti qualsiasi).
In caso contrario non potremo attribuire al corso nessun Credito Formativo Professionale.
NEO-ISCRITTI
Ex art. 4 delle linee guida
Si ricorda che per i neo iscritti l’obbligo formativo decorre dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di prima iscrizione all’Ordine, con facoltà dell’interessato di chiedere ed ottenere il riconoscimento di crediti formativi maturati nel periodo intercorrente fra la data di iscrizione all’albo e l’inizio dell’obbligo formativo.
NORMATIVA
- Circolare CNA 19/3/2013
Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo in attuazione dell'art..7 del D.P.R.7 agosto 2012,n.137.
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Parere del Ministro della Giustizia
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
- Circolare CNA 31/7/2013
Testo definitivo delle linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo approvato dal Consiglio Nazionale
Allegato 1
Allegato 2
- Prontuario: linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo (ex art. 7 del DPR 137/2012)
Allegato
- Circolare CNA 17/10/2013
Attribuzione crediti per le attività di volontariato di protezione civile e per la frequenza ai corsi di “gestione tecnica dell’emergenza”. Integrazione alle “Linee guida e di coordinamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo” allegate alla circolare n. 96 del 31 luglio 2013, prot. n. 762.
Allegato