LAVORI PUBBLICI: BANDI E CONTRATTI
Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha pubblicato il report sulle attività svolte con il contributo del Tavolo Tecnico dei Lavori Pubblici della Conferenza Nazionale degli Ordini nell'ambito dei lavori pubblici nel periodo compreso da novembre 2014 a giugno 2015.
Nelle attività svolte in relazione alla riforma del quadro normativo nazionale del settore dei lavori pubblici, in recepimento della direttiva 2014/24/UE, rientra la produzione di un primo documento condiviso a gennaio 2015 dal CNA con la Rete delle Professioni Tecniche e presentato al Senato in occasione di un'apposita audizione sul DDL n°1678, con il quale il Parlamento delegherà il Governo a redigere il nuovo Codice dei Contratti, e la proposta del bando-tipo specifico per i Servizi di Architettura e Ingegneria presentato dalla Rete delle Professioni all'ANAC lo scorso 6 luglio.
Dieci obiettivi prioritari da raggiungere nella riforma del quadro normativo del settore.
AFFIDAMENTO DI CONTRATTI PUBBLICI
In seguito alla consultazione promossa dall'Autorità Nazionale Anticorruzione in materia di bando-tipo per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture, il 6 luglio la Rete delle Professioni Tecniche ha inviato all'ANAC la propria proposta, con l'obiettivo di offrire un ulteriore contributo affinché le stazioni appaltanti possano fruire di uno strumento specifico per gli affidamenti di Servizi di Architettura e Ingegneria.
Il documento presentato contiene anche i contributi proposti dal Tavolo dei Lavori Pubblici del Consiglio Nazionale degli Architetti, interamente recepiti della Rete delle Professioni Tecniche durante l'incontro dell'11 giugno 2015.
Una prima proposta della Rete delle Professioni Tecniche era stata inviata all'Autorità entro il primo termine di scadenza, il 19 giugno, prima che questo fosse prorogato al 7 luglio.
Proposta di bando-tipo presentata il 6 luglio all'ANAC
AFFIDAMENTO DI CONTRATTI PUBBLICI
In risposta alla consultazione promossa dall'Autorità Nazionale Anticorruzione relativamente al bando-tipo per l'affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture, il Tavolo dei Lavori Pubblici del Consiglio Nazionale degli Architetti ha presentato le proprie proposte per quanto riguarda i bandi attinenti all'architettura e all'ingegneria.
Il contributo del CNA è stato interamente recepito dalla Rete delle Professioni Tecniche durante l'incontro dell'11 giugno 2015, occasione in cui è stata condivisa anche la proposta del Consiglio Nazionale degli Architetti sulla stesura di una "Guida alla redazione dei Bandi per gli affidamenti di Servizi di Architettura e Ingegneria" che sarà prodotta in applicazione del testo definitivo del bando-tipo dell'ANAC. L'intento è favorire la predisposizione di bandi conformi alle diverse procedure previste dal Codice dei Contratti e dal Regolamento di attuazione, che includono affidamenti diretti, procedure negoziate e procedure aperte ai concorsi.
Bozza di proposta dell'ANAC con evidenziate le osservazioni proposte dalle Rete delle Professioni