Concessione patrocinio
Dal Regolamento generale Testo approvato dal Consiglio in data 9 marzo 2016 con delibera n. 2/5/2016 -
ART. 22 – CONCESSIONE DI PATROCINIO – USO DEL LOGO E DENOMINAZIONE
Comma 3 - INIZIATIVE OGGETTO DI PATROCINIO
Possono essere oggetto di patrocinio:
eventi (quali ad esempio manifestazioni, spettacoli, mostre, convegni, congressi, incontri); pubblicazioni a stampa (quali ad esempio libri, manuali, guide, opuscoli); prodotti multimediali e telematici (quali ad esempio videocassette, audiocassette, cd, cd-rom, dvd); siti web; corsi, seminari, workshop e altre iniziative similari aperte al pubblico, con carattere divulgativo ed esplicite finalità professionali, sociali e culturali; comitati d'onore o comitati scientifici; organismi o enti con i quali si condividono finalità, scopi e/o iniziative specifiche. Il Patrocinio non è di norma concesso a singoli cittadini, salvo deroghe motivate da parte del Consiglio.
Comma 5 - RICHIESTA DEL PATROCINIO
1. Per la concessione del patrocinio, i soggetti interessati devono inoltrare apposita istanza indirizzata al Consiglio dell’Ordine e sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente richiedente almeno 15 giorni prima dell’iniziativa o della data prevista per l'utilizzo di denominazione e logo.
2. L’istanza deve: riportare il nome ed i recapiti del responsabile dell’iniziativa / dell'ente ed essere corredata dal programma ed in ogni caso dei documenti che permettano di valutare la sussistenza dei criteri per la concessione del patrocinio; contenere una dichiarazione specificante il rispetto dei criteri indicati all’art. 4 del presente regolamento; indicare se sono state avanzate analoghe richieste di patrocinio e/o sponsorizzazioni ad altri soggetti pubblici e/o privati ed a quali; fornire una bozza di grafica.
Comma 6 - CONCESSIONE DEL PATROCINIO
1. Il patrocinio è concesso con atto deliberativo del Consiglio dell’Ordine, su relazione del/dei soggetti dallo stesso delegati all’istruttoria ed è comunicato al soggetto richiedente a mezzo scritto.
Comma 7 - OBBLIGHI DEI PATROCINATI e utilizzazione del logo
1. I promotori e gli organizzatori della manifestazione o iniziativa che ottiene il Patrocinio dell’Ordine sono autorizzati ad utilizzarli formalmente ed a farne menzione negli atti dopo aver ricevuto comunicazione ufficiale da parte della segreteria dell’Ordine.
2. Con la concessione del Patrocinio i richiedenti acquisiscono il diritto di farne menzione in ogni materiale di pubblicizzazione dell’iniziativa (inviti, manifesti, sito web, etc.), nonché di fregiare obbligatoriamente con l’indicazione “con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti, PPC delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola”.
3. Nel caso in cui i richiedenti vogliano fregiarsi dell’utilizzo del logo, dovranno farne specifica menzione nella richiesta e saranno autorizzati a farne uso e menzione formalmente dopo aver ricevuto comunicazione ufficiale.
4. Le specifiche grafiche del logo, vengono fornite contestualmente alla concessione di patrocinio dalla Segreteria dell’Ordine.
5. Le associazioni, enti, aziende, consorzi pubblici, comitati, fondazioni, organizzazioni sindacali e di categoria, che ottengono il patrocinio dell’Ordine, dopo la conclusione dell’evento patrocinato si obbligano a fornire gratuitamente una copia degli atti dell’evento organizzato.
6. L’Ordine con la concessione del Patrocinio non assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto delle informazioni diffuse, non ne garantisce in alcun modo la veridicità, la completezza, la correttezza o la qualità. In particolare, in nessun caso e per nessuna ragione l’Ordine potrà essere ritenuto responsabile per eventuali errori e/o omissioni nei contenuti o per eventuali danni occorsi in conseguenza dell'utilizzo delle informazioni contenute nella documentazione anche elettronica del soggetto destinatario del patrocinio. Tanto meno l’Ordine. risponde per le obbligazioni previste e non onorate dal soggetto a cui è concesso il patrocinio.
Divieto uso logo dell’Ordine
Il Consiglio ha deciso di proibire agli iscritti l’uso in qualsiasi forma del logo dell'Ordine qui in calce composto di segno grafico e relativa dicitura (soli od assieme), in particolare l’uso per scopi personali, nonché su scritti ed elaborati grafici, sulla carta intestata e comunque sulla corrispondenza (anche via posta elettronica), su siti Internet e sulla targa dello studio professionale.
Gli eventuali usi contrari in corso devono cessare immediatamente, con comunicazione a questo Consiglio dell’avvenuta cessazione.
Il Consiglio si riserva di adire le sedi giurisdizionali competenti per ogni accertata violazione che comunque costituisce violazione dentologica.
Si precisa che il divieto di utilizzare il logo dell’Ordine non riguarda ovviamente l’uso del timbro professionale consegnato agli Iscritti direttamente dall’Ordine e contente il logo stesso.
Circolare agli ascritti: divieto uso logo dell’Ordine. Prot. n° 2009/1993