Sabato 11 Giugno 2022 con un gruppo di colleghi abbiamo visitato il Bosco in Città, il Porto di mare e i Boschetti di Rogoredo gestiti dall’Associazioni Italia Nostra di Milano.
Ad accompagnarci il Direttore P.A. Silvio Anderloni del Centro Forestazione Urbana Italia Nostra Bosco in città.
Bosco in città nasce negli anni settanta da parte di un gruppo di volontari che chiedono e realizzano un primo insediamento di forestazione urbana su terreni comunali sulla Via Novara a Milano. Ad oggi il Bosco si estende su un’area di 120 ettari e comprende varie situazioni di rimboschimenti in pianura, orti urbani, percorsi ciclo pedonali, aree umide, aree feste, campi coltivati, ecc.
Nel pomeriggio abbiamo raggiunto Porto di mare che dal 2017 viene gestito dai volontari di Bosco in città. Questa area completamente degradata per anni, era diventata il centro dello spaccio più importante di Milano. Grazie alla volontà delle Amministrazioni congiuntamente alle forze dell’Ordine, al Prefetto di Milano e alla presenza dei volontari del Centro di Forestazione urbana si sta ripulendo il parco urbano con vari interventi sociali e agronomici di sistemazione delle aree.
Alla Visita era presente il progettista Arch. Masera.
FOTO della visita (foto a cura di arch. Raffaella Battaglia)