Caro collega, il nostro Ordine, vorrebbe, nell’ottica di fornire un supporto maggiore ed in linea con le nuove tecnologie, acquistare uno strumento di rilevazione pratico, veloce e altamente scientifico.
Lo strumento in analisi è il BLK 360 G2 di Leica Geosystem, Laser Scanner 3D compatto con sistema imaging sferico HDR ad alta velocità e Visual Inertial System (VIS) integrato per pre-registrazione in tempo reale in grado di catturare fino a 680.000 punti al secondo integrato con 4 fotocamere sferiche panoramiche e con una fotocamera termica.
I risultati che si possono ottenere, oltre alla nuvola di punti con precisione millimetrica, sono le riprese fotogrammetriche che possono aiutare nella restituzione di raddrizzamenti e nella mappature (materico, degrado, ecc), oltre che nelle comuni operazioni di restituzione che possono essere semplicemente gestiti su dei piani sezionanti (orizzontali, verticali per piante e prospetti solo per fare un semplice esempio). Lo strumento, autolivellante e auto collimante, si lega alle stazioni precedenti in completa autonomia riducendo sensibilmente l’errore umano e la tempistica legata alla creazione di una nuova stazione nelle più come fasi di rilievo.
Il tutto viene gestito nella fase di campagna da apposita applicazione su supporto informatico (NB, ipad, ecc..)
Di seguito troverai dei link esemplificativi di quello che sinteticamente ti abbiamo introdotto:
https://shop.leica-geosystems.com/it/it-IT/leica-blk/blk360/overview
Inoltre verrà organizzato un training a carico dell’ordine di 3 giorni per potere apprenderne il funzionamento e l’uso del software dedicato.
Chiediamo quindi: sei interessato all’acquisto da parte del Nostro Ordine dello strumento e delle relative introduzioni operative?