Comunicato stampa CNA
Professioni: Architetti, Consiglio Nazionale, bene Cassazione su limite competenze geometri
Roma, 22 marzo 2011 2010. "Siamo soddisfatti per la sentenza della Corte di Cassazione che, limitando lo sconfinamento delle attività dei geometri nelle professioni di architetto e di ingegnere, ristabilisce in modo inequivocabile il principio del rigoroso rispetto delle competenze professionali di ciascun soggetto."
E' il commento del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) alla sentenza 6402 della Cassazione che chiarisce come il geometra possa, da solo, progettare e costruire unicamente "modeste costruzioni civili" senza strutture in cemento armato.
"Competenze professionali, qualità del progetto e della realizzazione delle opere - secondo gli architetti italiani - rappresentano elementi assolutamente imprescindibili e necessari per la tutela e per la sicurezza dell'ambiente e dell'abitare".
"Ribadiamo ancora una volta - conclude il Consiglio Nazionale - la nostra più ferma contrarietà a modifiche e ampliamenti delle competenze professionali che non siano realizzati con il coinvolgimento dei rappresentanti delle professioni coinvolte".