Anche quest'anno l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Novara e VCO partecipa alla Fiera Elettrica 2018 con uno stand pensato e realizzato al fine di promuovere l'attività degli iscritti.
L'Ordine degli Architetti, attraverso Commissione Cultura, per l'edizione 2018 di Elettrica propone uno stand il cui titolo è "RILFESSIONI DI ARCHITETTURA".
Il tema trattato, partendo dal termine " riflessioni " gioca su sfaccettature differenti che ruotano intorno agli aspetti riflettenti delle superfici utilizzate per l'allestimento.
Il filo diretto è con quanto trattato nel 2017 con la terza edizione di novarArchitettura il cui tema è stato il ruolo dell'architetto oggi.
Ora, le superfici riflettenti dello stand portano il visitatore a guardare ed interpretare ciò che di riflesso vede, siano esse architetture, forme, persone o esso stesso, cui si aggiungono pensieri dei maestri dell'architettura che si riflettono nello spazio e nel tempo cercando di aprire la dimensione del dialogo sull'architettura.
"Riflessioni" a 360° talvolta distorte dalla superficie non perfettamente planare dei pannelli utilizzati - trasposizione di una realtà in cui l'interpretazione personale di un mestiere, di esperienze professionali, etc. è uno degli aspetti vissuti quotidianamente.
Riflessione, ancora, significa partecipare nella lettura di frasi celebri riprodotte sui pannelli.
O, ancora, farsi un selfie davanti agli occhiali di Le Cobusier per trasformarsi in "architetto": un gioco attuale che tuttavia riflette una condizione legata alla professione ormai nota....
Riflettere quindi si traduce da un lato in esperienza empirica che valuterà le possibili reazioni degli utenti, dall'altro lato un semplice gioco in cui persone, architetture, in generale quanto vi è di fronte si riflette e si moltiplica.
Sarà possibile visitare lo stand (n°9) nei seguenti giorni e orari:
Riservato agli operatori di settore:
Giovedì 12 Aprile 14.00 - 18.30
Venerdì 13 e Sabato 14 Aprile 9.00-18.30
Aperto al pubblico:
Domenica 15 Aprile 9.00-12.30