REGIONE PIEMONTE - Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio Settore Compatibilità Ambientale e Procedure Integrate
Istanze VIA regionali. Nuove modalità di presentazione on line
Si informa che, dal 15 aprile 2015, le istanze relative ai procedimenti di VIA di competenza regionale (fasi di verifica, specificazione, valutazione) potranno essere presentate unicamente attraverso il servizio digitale disponibile sul portale www.sistemapiemonte.it, sezione "Ambiente e energia - Valutazioni e adempimenti ambientali", fatti salvi i casi di particolari difficoltà di ordine tecnico di cui all'articolo 23, comma 3, del d.lgs. 152/2006.
Il servizio digitale permette ai soggetti proponenti di predisporre e presentare le istanze relative ai procedimenti di VIA di competenza regionale e di allegare la documentazione richiesta ai sensi della legge regionale 14 dicembre 1998, n. 40 (Disposizioni concernenti la compatibilità ambientale e le procedure di valutazione) e del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale). Il servizio facilita allo stesso tempo all'Amministrazione Regionale (Ufficio Deposito Regionale) il compito di garantire l'informazione, la partecipazione del pubblico e la trasparenza, elementi caratterizzanti i procedimenti di VIA.
Le modalità di presentazione dell'istanza e le modalità di utilizzo del servizio sono descritte nei manuali per l'utente pubblicati sul sopra citato portale "Valutazioni e adempimenti ambientali" all'interno del sito web www.sistemapiemonte.it.
Previa verifica da parte del Settore competente, la documentazione tecnica e i principali dati amministrativi relativi al progetto saranno disponibili dal servizio di consultazione pubblicato sul portale http://www.regione.piemonte.it/ambiente/valutazioni_ambientali/servizi_informativi.htm