KATAGAMI & KATAZOME
Simbologia e decorazione dei tessuti in Giappone
Maschere da stampa e Tessuti delle tradizioni Giapponesi
型染と日本の伝統的な生地
Ideazione, progetto espositivo e realizzazione dell'esposizione ricerche storiche e competenze esecutive sono stati condotti e realizzati da arch. Franco Passarello
L' esposizione che si tiene a Venezia nel Museo di Palazzo Mocenigo illustra un aspetto particolare della storia culturale ed etnografica degli artigiani giapponesi riferita al tema del tessuto d'abbigliamento.
I tanti esempi di tessitura e stampa dimostrano con evidenza la lunga tradizione e l'alta qualità degli abiti indossati in Giappone.
Prima del ventesimo secolo, il Giappone era un paese di tessitori, dove gli artigiani hanno creato superbi tessuti con fibre naturali, seta, e cotone operando con i loro telai e i tini di tintura nei cortili. Dimostrare il gusto attraverso gli abiti, l'eleganza delle linee e la attenta consapevolezza per la qualità dei materiali tessili, che si legano all'arte locale, sono stati sempre un particolare impegno della società giapponese. Un aspetto che non trova confronti con il panorama tessile di altre nazioni.
Abiti e tessuti stampati con la tecnica katazome sono presentati assieme alle matrici di stampa katagami che ne consentono la realizzazione.
I materiali esposti appartengono al periodo di anni della metà dell'800 fino ai primi anni del 900. Periodo Edo e Meiji
Mostra dal 20 Gennaio al 22 Aprile 2018 Museo di Palazzo Mocenigo. White Room
Per maggiori info cliccare qui