Linee guida per la valutazione degli immobili nell'ambito delle vendite giudiziarie
Al fine di promuovere una maggior trasparenza e rapidità delle procedure di esecuzione immobiliare, E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni Immobiliari ha avviato la costituzione di un Tavolo di lavoro finalizzato a definire specifiche "Linee guida per la valutazione degli immobili nell'ambito delle vendite giudiziarie" in applicazione dello standard definito nel Codice delle Valutazioni Immobiliari IV (Edizione 2011, Tecnoborsa) condiviso dagli Enti rappresentativi della filiera professionale-immobiliare nazionale.
L'iniziativa riguarda sia le attività di due-diligence previste dall'art. 173-bis del c.p.c sia la definizione e le modalità di determinazione del VALORE DI MERCATO e del PREZZO DI BASE D'ASTA degli immobili. Si tratta di basi del valore che non possono essere ritenute equivalenti per la loro natura e per le condizioni legislativo/mercantili del nostro Paese.
Il tavolo di lavoro è aperto a tutti i rappresentanti dei principali operatori della filiera immobiliare Italiana.
La richiesta di partecipazione deve essere inoltrata, su carta intestata, per E-mail a info@e-valuations.org entro il 22 gennaio 2013.
L'attività della commissione sarà oggetto di confronto con i giudici dei principali fori Italiani.
E-Valuations® Associazione Valutatori Immobiliari Indipendenti in qualità di Institutional Members dell'International Valuation Standards Council (www.ivsc.org ) ritiene che tale iniziativa possa contribuire all'evoluzione del mercato immobiliare ed al miglioramento di tempi e modalità operative delle procedure esecutive, al fine di riconoscere l'equità e giustizia dovuta alle parti in causa.