Newsletter di novembre è stata pubblicata sul sito www.inarcassa.it alla voce "Newsletter"
Di seguito le principali notizie ivi riportate:
Scadenze al 30 novembre:
Bonus governativi
Entro la data odierna è possibile richiedere le indennità una tantum previste dai ‘decreti aiuti’. Gli associati possono presentare la domanda tramite Inarcassa On Line, nel menu “domande e certificati” alla voce Domande (riquadro “Aiuti economici”). La misura aggiuntiva di €150 è riconosciuta anche ai titolari di pensione con decorrenza entro il 1° ottobre 2022, con reddito personale 2021 inferiore a € 20.000, e viene corrisposta sulla mensilità di novembre 2022 (art. 19).
Rateazione del conguaglio
Gli iscritti possono rateizzare il conguaglio contributivo dell’anno 2021 - dovuto in un un’unica soluzione entro 31 dicembre - in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2023, tramite SDD. L’agevolazione va chiesta entro la data odierna, dall’apposita voce di menù su iOL, sez. Agevolazioni, e verrà automaticamente accolta
Scadenza al 31 dicembre:
Dichiarazioni on Line senza sanzioni
Per gli iscritti è ancora possibile trasmettere senza sanzioni la Dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari 2021 – la cui scadenza era fissata al 31 ottobre - entro il 31 dicembre, purché l’eventuale saldo del conguaglio annuale avvenga entro lo stesso termine.
Altre notizie:
Pronto Assistenza anche per l’ITA
Il servizio, già attivo per le istruttorie di maternità/paternità e di sussidio ai figli disabili, da pochi giorni è stato esteso anche alle Indennità per inabilità temporanea. A seguito della ricezione della domanda, è Inarcassa a contattare l’associato, tramite un operatore specializzato del call center, per chiarire eventuali dubbi e supportarlo ai fini della definizione dell’istanza.
Nuovi certificati on line di pronto rilascio
L’Area Personale del portale «Inarcassa On Line» si arricchisce di ulteriori servizi a disposizione di associati e società nella sezione dedicata ai certificati in un’ottica di semplificazione e velocizzazione, con il rilascio automatico delle attestazioni richieste per svolgere l’attività professionale
Ricordiamo inoltre che da gennaio 2023, il cedolino mensile della pensione e la Certificazione Unica dei redditi saranno disponibili solo accedendo all’area riservata di Inarcassa On Line, nella sezione ‘My Inarcassa’. Ricordiamo che l’accesso alla piattaforma è possibile anche tramite lo “SPID”, il Sistema Pubblico di identità Digitale, o la “CIE”, la Carta di identità elettronica, i due sistemi di autenticazione utilizzati dalla Pubblica Amministrazione.