la Newsletter di ottobre è stata pubblicata sul sito www.inarcassa.it ed è reperibile nell'Home Page, alla sezione "Notizie".
Come già comunicato nel corso del Seminario annuale svoltosi recentemente a Roma, consigliamo di suggerire ai professionisti l'iscrizione alla newsletter tramite il sito di Inarcassa poichè è uno strumento utile e facile da utilizzare per essere sempre a conoscenza delle novità della Cassa.
Di seguito, le principali news riportate:
Dichiarazione 2022
Restano ancora pochi giorni per presentare la Dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari 2022 su Inarcassa On Line. Si può chiedere contestualmente anche la rateazione del conguaglio annuale, che verrà accordata automaticamente. Per dubbi nella compilazione sono disponibili, per ogni voce dell’applicativo, gli help on line, oppure il numero 02.91.97.97.00, con scelta del tasto 4 tra le opzioni proposte, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.
Altre scadenze al 31 ottobre
Il 31/10 scade anche il termine del versamento della 5° rata dei contributi minimi, per chi ha optato per la rateazione bimestrale. Medesimo termine anche per la comunicazione d’iscrivibilità, per chi nel 2022 ne aveva i requisiti (art. 1 RGP).
Compensazione F24
A chi volesse versare il conguaglio di fine anno utilizzando il Modello F24 per compensare crediti d’imposta, si ricorda che il flusso di lavorazione è regolato dalla convenzione con l’Agenzia delle Entrate, che prevede vari attori (banche intermediarie, MEF e Banca d’Italia) con diversi step operativi: dalla data del pagamento all’attribuzione in estratto conto possono passare circa 30 gg., che aumentano in periodi critici come, ad esempio, la chiusura del Bilancio dello Stato ad inizio anno. Sono tempi di cui tenere conto se si avesse bisogno di ricevere un certificato di regolarità nei giorni successivi al pagamento.
Asset Allocation
Il Comitato Nazionale dei Delegati nell’assemblea di ottobre ha deliberato l’asset allocation strategica tendenziale per il 2024.
Con l'occasione invitiamo alla lettura dell'approfondimento sulle Società tra Professionisti, che tra i modelli organizzativi per lo svolgimento dell’attività professionale di ingegneria e/o architettura stanno assumendo un certo rilievo.
Ricordiamo infine che per i giorni 2 e 3 novembre 2023 è prevista la chiusura aziendale e pertanto il numero verde (800760500) a voi dedicato non sarà attivo.