Si comunica che l’Ordine degli Architetti P.P.C. Novara – VCO ha segnalato al Comune di Novara, tramite Nota Prot. n. 720 del 29.10.24, alcune criticità che si stanno presentando nella gestione delle notifiche preliminari di cantiere sul portale Sue/Suap.
In seguito ad incontro con Ass.re allo Sviluppo del Territorio e Urbanistica del Comune di Novara Marzia Vicenzi, i professionisti delegati all’incontro hanno riferito che da parte del Comune hanno trovato massima collaborazione per la definizione e risoluzione delle problematiche riscontrate da diversi tecnici e la società incaricata alla gestione del portale per le pratiche edilizie e per la notifica preliminare, che si è resa disponibile a raccogliere le segnalazioni e cercare di risolverle.
Tuttavia, è emerso durante l’incontro che la notifica preliminare non arriva all'Ispettorato del lavoro. L'ispettorato può, se vuole entrare sul portale delle Asl e vedere le notifiche inviate, ma la norma D.Lgs 81/08 e s.m.i. all'articolo 99 prescrive che il Committente o il responsabile lavori trasmettano all'Azienda Sanitaria Locale, alla Direzione Provinciale del Lavoro e alla Prefettura in caso di lavori pubblici.
Pertanto a tutela degli iscritti la Notifica va comunicata al DPL ancora per pec, onde evitare di incorrere in sanzioni per la mancata trasmissione a tutti gli organi competenti, poichè nè attraverso il MUDE nè attraverso il portale del Comune viene effettuato l'invio automatico.