Il premio di architettura ora si estende a tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta
Architetture Rivelate, il premio di architettura istituito nel 2004 dall’Ordine degli Architetti di Torino, festeggia vent’anni di storia e si allarga al Piemonte e alla Valle d’Aosta.
Grazie alla collaborazione con gli Ordini degli Architetti di Aosta, Asti, Cuneo e Novara VCO, l’edizione 2024 si apre alle candidature di opere sull’intero territorio regionale, rafforzando gli obiettivi di premiare la capacità e l’impegno professionale. Inoltre, vuole far conoscere e dare visibilità a opere che, attraverso un’attenta interpretazione progettuale e una coerente realizzazione, contribuiscono a determinare una migliore qualità dell’ambiente costruito.
Il premio prevede l’apposizione di una targa sull’opera premiata e stimola, attraverso l’osservazione e il confronto, la capacità critica di coloro che abitano e attraversano i luoghi.
In 20 anni dalla sua istituzione il premio, nella sua versione dedicata solamente alla provincia di Torino, ha visto quasi 600 opere candidate e 120 opere premiate, che costituiscono già un patrimonio di grande valore culturale, a testimonianza della qualità dell’architettura sui nostri territori. Inoltre, vuole far conoscere e dare visibilità a opere che, attraverso un’attenta interpretazione progettuale e una coerente realizzazione, contribuiscono a determinare una migliore qualità dell’ambiente costruito.
Il bando, che ha cadenza biennale, si apre il 23 settembre e consente la candidatura di opere sul territorio piemontese e valdostano a firma di progettisti anche non iscritti agli Ordini locali. Sono candidabili solo opere realizzate recentemente e appartenenti a 4 categorie:
- Nuova costruzione e riuso;
- Allestimenti temporanei e spazi interni;
- Spazi aperti, infrastrutture e paesaggio;
- Opera prima.
Oltre agli architetti, che possono autocandidare le proprie opere, il bando prevede anche una modalità aperta di segnalazione: chiunque può segnalare un’opera ritenuta meritevole semplicemente scrivendo un’email.
Per maggiori informazioni visita il sito: Architetture Rivelate
Le informazioni e il bando sono scaricabili sulla piattaforma: Concorsi ArchiBo
SCADENZA ISCRIZIONI E INVIO ELABORATI: prorogata al 25 novembre 2024