L'Ordine Architetti NO/VCO ha dato il patrocinio alla seguente iniziativa:
SAFETY Village è un tour di approfondimento a tappe che da sempre riflette su tematiche di attualità e interesse nell’ambito della prevenzione incendi, grazie al contributo di tecnici, professionisti, Vigili del Fuoco, addetti antincendio, ai servizi di sicurezza e di prevenzione, esponenti degli ordini professionali, associazioni, università.
Giunto alla dodicesima edizione ricopre un ruolo strategico nella diffusione della cultura della sicurezza antincendio sull’intero territorio nazionale. Un posizionamento conquistato negli anni e riconfermato nella recente edizione 2023.
La nuova edizione consolida questo ruolo con un plus di assoluto prestigio.
Insieme alla Libera Università di Bolzano, SAFETY Village ha dato il suo contribuito nel colmare un vuoto informativo nel settore della sicurezza antincendio per l’attivazione del Master di primo livello in «Fire Safety Engineering».
Un Master universitario unico in Italia, giunto alla seconda edizione, che coagula competenze italiane ed internazionali e che si affianca ai quattro attivi in Europa.
L'ingegneria antincendio è unica in quanto interagisce con molte altre discipline ingegneristiche durante il processo di progettazione. L’evento vuole riflettere il presente e il futuro del settore, consentendo ai partecipanti un concreto approfondimento delle metodiche più innovative, dei principali nodi problematici connessi alla trasformazione in atto, sviluppare la crescita di progetti innovativi e di qualità, e delle grandi opportunità offerte dal mercato.
Il nuovo tour (partirà proprio da Torino) è dedicato ai professionisti addetti alla sicurezza: Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali, Chimici, Fisici, Agronomi, agli installatori di impianti e manutentori; più nel dettaglio coinvolge tecnici, addetti antincendio, addetti ai servizi di sicurezza e di prevenzione, settore assicurativo, consulenti, esponenti degli ordini professionali ed università.
La tappa di Torino programmata per il prossimo 15 febbraio 2024, presso il Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” | Corso Unità d’Italia, 40.
Il titolo: “Ingegneria della sicurezza antincendio nello sviluppo progettuale complessità e opportunità”. L’obiettivo della giornata è quello di affrontare molteplici temi secondo una narrazione finalizzata a fornire degli strumenti di supporto alla progettazione e gestione della sicurezza antincendio offrendo una visione ed interpretando i nuovi bisogni.
L’offerta formativa consiste in due seminari della durata complessiva di 6.5 ore, che si svolgono in un’unica giornata, dalle 10:00 alle 18:00 (pausa pranzo dalle 13 alle 14,30). - La partecipazione è gratuita.
INFO per iscrizione nella LOCANDINA