Visione del Film Sacro GRA di Gianfranco Rosi
Cinema Araldo – Novara, via Maestra 12
Martedì 1° luglio 2014 ore 21,00
Costo biglietto (ridotto) € 5,50
Stimati colleghi,
è parso opportuno cogliere l’occasione della programmazione del Cinema Araldo per promuovere la visione di Sacro GRA accompagnata da una breve introduzione del collega Mauro Giudice – direttivo INU Nazionale – amico di Trasmettere l’Architettura così come Mario Tosi, direttore del Novaracinefestival e gestore della sala, che ha proposto la riduzione del prezzo del biglietto per la serata.
Il Grande Raccordo Anulare diventa per il regista il "luogo" ideale - più umano che fisico - per raccontare futuri possibili delle città.
Una particolare declinazione del tema della “partecipazione al progetto della Città e più in generale delle trasformazioni del territorio e della costruzione e manutenzione del “paesaggio” , inteso come spazio di vita” che ha ispirato la trascorsa edizione novarese di Trasmettere l’Architettura.
Il docu-film, vincitore del Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2013, nasce da un’idea di Nicolò Bassetti, paesaggista e urbanista milanese, con la sceneggiatura e regia di Gianfranco Rosi ed è un omaggio a Renato Nicolini, architetto e assessore di Roma scomparso.