05/09/2012
IL DECRETO SVILUPPO
È stato convertito in legge il Decreto Sviluppo il 7 agosto con la legge 134/12. Queste le principali novità introdotte.
Allo Sportello Unico dell'Edilizia verranno affidate maggiori competenze decisorie, ampliando la gamma di procedure, adempimenti e autorizzazioni gestita dallo Sportello, al fine di accelerare le procedure amministrative e ridurre gli oneri per i privati.
Si introduce, inoltre, il principio generale dell'acquisizione d'ufficio dei documenti già in possesso della Pubblica Amministrazione, sollevando il professionista dall'obbligo di produrre e allegare alle istanze tali documenti.
Viene infine modificata la procedura di rilascio del permesso di costruire: l'amministrazione ha 60 giorni di tempo per esprimersi, scaduto questo termine, se non sono state rilasciate tutte le autorizzazioni, il responsabile dello Sportello Unico indice una conferenza di servizi; le P.A. che si sono già espresse positivamente possono non parteciparvi ma semplicemente trasmettere i documenti richiesti per il titolo da rilasciare. L'art. 7 comma 2-bis proroga di un anno i termini per le nuove attività soggette alla prevenzione incendi con il DPR. 151/11 richiedendo di espletare tali obblighi entro due anni dalla data di entrata in vigore del regolamento.